8 Marzo: "Il diritto alla salute delle donne"

Archivio di Stato di Varese , Archivio di Stato di Varese - FIDAPA Sezione di Varese

8 marzo, 2017 - Convegno

Per La Giornata Internazionale della Donna 2017, FIDAPA  Sezione di Varese e l’Archivio di Stato di Varese realizzano una conferenza a cura della dott.ssa Claudia Corsolini, specialista in Istituzioni e Tecniche dei Diritti Umani, sul tema del diritto alla salute delle donne tra dichiarazioni  a carattere universale ( New York 1948, Alma Ata 1978), leggi nazionali, cooperazione internazionale, buone pratiche e criticità.

A livello nazionale vale ricordare le Linee Guida della Salute delle Donne del 2003 e la Prima Giornata della Salute delle Donne, indetta  dal Ministero della Sanità nel 2016 per il giorno 22 di aprile, data di nascita della scienziata Rita Levi Montalcini, con il Manisfesto della Salute di Genere, che dovrebbe creare, assieme naturalmente  ad altre azioni trasversali, benessere psicosociale e quindi personale.

FIDAPA è la Federazione italiana delle Donne impegnate nelle Arti, Professioni ed Affari , iscritta alla International Federation of Businnes and Professional Women (BPW ITALY), che porta alla Organizzazione delle Nazioni Unite informazioni e opininioni delle socie affiliate in moltissimi paesi dell’Europa, Asia, Africa, Australia, Canada e Stati Uniti d’America.

Ha stato consultivo presso l’UNESCO, l’UNICEF, L’OMS , il Consiglio d’Europa e altre Agenzie Specializzate e lavora a stretto contatto anche  con la Commissione per i Diritti Umani  e per lo Status delle Donne.

L’Archivio di Stato di Varese è uno dei luoghi della Cultura della società italiana: custodisce e tutela gli atti pubblici ed anche privati della nostra Storia.

E’ un ufficio territoriale del Ministero per i Beni e Le Attività Culturali e del Turismo.

Aperto dal 1963, grazie ai versamenti degli archivi storici della Pubblica Amministrazione, come ad esempio  il Tribunale e la Prefettura di Varese, e dei  Comitati di Liberazione Nazionale comunali e provinciale (CLN), è il luogo dove  si puo’ ricostruire, tra l’altro, sia pure attraverso lenti particolari, la storia della salute e  della salute delle donne a Varese e dintorni.

Visualizza la locandina dell'evento

Sede: Archivio di Stato, Via Col di Lana n. 5, Varese, ore 17,30 - Ingresso libero

Per informazioni:

Claudio Critelli   claudio.critelli@beniculturali.it

Angela Surace   angelasurace@gmail.com

as-va@beniculturali.it

http://www.archiviodistatovarese.beniculturali.it

Vai alla ricerca